Mongolfiera in volo libero o ascesa vincolata qual è la differenza?
Volare sull'Arte propone differenti tipologie di volo in mongolfiera, ma qual è la differenza tra volo libero e ascesa vincolata?
Il volo libero è sicuramente l'attività più emozionante, è un'esperienza che dura circa tre ore delle quali 40/60 minuti sono dedicati al volo.
Ma come si accede a questa esperienza?
Si procede con l'acquisto del ticket - voliamo in Campania ed in Sicilia - e successivamente si concorda la data in base alle vostre disponibilità ed alle date previste per i voli; è importante sapere che la data scelta può essere modificata e spostata se le condizioni metereologiche non consentissero di svolgere il volo in sicurezza (e questo può accadere il giorno prima o anche il giorno stesso fissato per l'esperienza).
Se non acquisti un volo esclusivo volerete con altri passeggeri in un volo di gruppo.
Ma torniamo al racconto dell'esperienza: hai acquistato il volo, abbiamo fissato la data e il meteo è a nostro favore! Il giorno prima del volo in mongolfiera riceverai la posizione del decollo e l'orario preciso del nostro appuntamento. Voliamo tutto l'anno, all'alba o al tramonto (decollo a due ore dal tramonto), nei mesi molto caldi consigliamo di scegliere sempre l'alba, il pomeriggio infatti l'aria è sempre un po' instabile.
Ed eccoci arrivati al giorno del volo! Ci incontreremo al punto di decollo e insieme monteremo il pallone - ci aiuterete infatti in alcuni passaggi - ma tranquilli avrete tempo per scattare foto o godervi l'attesa!
Quando tutto sarà pronto effettueremo un briefing durante il quale vi forniremo tutte le informazioni importanti da sapere per vivere serenamente il volo e per prepararvi all'atterraggio.
Ora siete a bordo... qualche istante, il bruciatore scalderà l'aria e piano piano il pallone, liberato dalla corda di sicurezza, si alzerà libero nell'aria!
Il silenzio intervallato solo dal suono del bruciatore, la visione a 360°, i profumi, la sorpresa di un paesaggio difficile da immaginare resteranno nel vostro cuore come un ricordo indelebile.
E poi si arriva al momento dell'atterraggio, tutti pronti in posizione ed in pochi minuti sarete a terra.
L'equipaggio di terra verrà a recuperare tutti e dopo la chiusura del pallone si andrà a far colazione o un buon aperitivo, insieme!
Ma se non ti senti pronto a spiccare il volo... puoi sempre iniziare con un'ascesa vincolata in mongolfiera!
La differenza con il volo libero?
Innanzitutto è un'esperienza che dura pochi minuti e poi il pallone è legato a terra con solide corde!
Si avrà però l'emozione di salire a bordo dell'aeromobile più antico e romantico al mondo, si guarderà il paesaggio dall'altezza di 10/20 metri (l'altezza è determinata dal vento) e si potrà sognare di librarsi in volo!
Come si accede a questa esperienza?
Sulle nostre pagine social troverai sempre il calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti.
Abitualmente basta raggiungere il luogo dell'evento acquistando il biglietto direttamente sul posto.
Per alcuni eventi invece effettuiamo una prevendita con prenotazione, li troverai nella sezione eventi del sito.
Ti aspettiamo per emozionarci con te... e ricorda "Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perchè là è stato e là vorrà tornare".
IMPORTANTE: quando decidete di fare un'esperienza in mongolfiera, scegliete sempre vettori commerciali con certificazioni ed autorizzazioni Enac e coperture assicurative. Al momento in Campania siamo soltanto due.